L’organico del personale comprende le seguenti figure professionali:
L’attività è affidata al Responsabile della Residenza, chiamato a tradurre – in termini operativi – gli obiettivi individuati dalla Lucrezia Servizi Srl.
Egli adotta propri atti e provvedimenti al fine di garantire il buon funzionamento della struttura e cura i rapporti con gli anziani ospiti, i famigliari, i collaboratori, gli Enti e le Istituzioni esterne.
E’ presente tutti i giorni dal lunedì al venerdì, secondo gli orari esposti al pubblico. Al di fuori del normale orario di lavoro, riceve su appuntamento.
E’ Responsabile della struttura e della sua gestione. Tutta la sua attività è mirata a garantire benessere e qualità alla vita degli anziani ospitati. Sovrintende al funzionamento di tutti i servizi e coordina le varie professionalità operanti; RAA (responsabile attività assistenziali), O.S.S. (operatori socio assistenziali), I (infermiere), Educatore, Animatore, TdR (terapisti della riabilitazione), Addetti ai servizi generali e ne promuove l’integrazione.
Gestisce gli accessi in Struttura ed è il referente per i familiari degli anziani. Verifica ed esegue il monitoraggio dei piani assistenziali personalizzati “PAI”. E’ il referente con il Comune e cura i rapporti con i Servizi Sociali.
Elabora il programma di lavoro dei reparti con l’apporto degli operatori e raccoglie le informazioni socio – assistenziali dell’anziano. Segue l’anziano all’ingresso in struttura ed assicura la elaborazione del programma socio – assistenziale attraverso la collaborazione e l’integrazione con le altre professionalità. Assicura la presenza del personale attraverso la predisposizione e gestione del turno di lavoro. Indirizza, coordina e controlla gli operatori, ne valuta le prestazioni sulla base dei risultati prodotti e delle capacità professionali. Tiene i rapporti con i familiari.
Le prestazioni di assistenza medica sono svolte dai Medici di Base Referenti di Comunità, nonché dalle altre figure mediche specialistiche che collaborano con la Residenza, con la Psicologa, etc. Il Medico di base Referente di struttura svolge l'attività di diagnosi e di cura e partecipa all'attuazione di Progetti Assistenziali Individualizzati. Il personale medico svolge inoltre attività di coordinamento, consulenza organizzativa e controllo, in stretta collaborazione con l’Infermiere Professionale e la Direzione della Residenza, l’Assistente Sociale, etc.
L’Infermiere è la figura di riferimento per quanto concerne l’interazione con i Medici di Base e con le famiglie per quanto attiene la terapia, le patologie, le azioni volte alla prevenzione e alla riabilitazione.
Programma e si occupa delle attività di riabilitazione psicomotoria e, insieme all’Educatore e all’Animatore, delle attività di terapia occupazionale degli Utenti su base del Piano di Assistenza Individualizzato.
Le attività proposte sono organizzate a livello individuale, di piccolo e grande gruppo, attraverso la predisposizione di un progetto personalizzato di intervento. Gli educatori proporranno:
attività educative e di socializzazione volte al miglioramento delle capacità comportamentali, affettive, relazionali e cognitive
attività mirate alla cura di sé
attività ludiche, creative e di laboratorio
attività diverse di socializzazione
attività riabilitative: ROT, etc.
attività riferite all’area delle autonomie personali.
E’ l’operatore che organizza attività occupazionali e di animazione finalizzate alla socializzazione e al rallentamento del decadimento delle funzioni cognitive dell’anziano. E’ uno dei soggetti principali, assieme all’Educatore Professionale e al Terapista della Riabilitazione, nell’applicazione delle tecniche non farmacologiche di trattamento degli anziani con problemi cognitivi.
Gli addetti all’assistenza dell’Ospite (OSS) provvedono al soddisfacimento dei bisogni primari, in particolare si occupano dell’igiene, dell’alimentazione, dell’abbigliamento, della socializzazione, della mobilizzazione e della sorveglianza degli Ospiti. Il personale operante presso la Residenza Casa Lucrezia è qualificato ed in possesso dell’attestato relativo alla propria qualifica.
L’Ausiliaria, oltre alle sue mansioni specifiche di pulizia degli ambienti, cura dell’abbigliamento, lavanderia, etc., collabora attivamente con gli Operatori Assistenziali, al fine di preservare la qualità della vita e il benessere degli Ospiti.
Il personale amministrativo è composto da un addetto alla contabilità, da un addetto alla segreteria e da un centralinista. L’Ufficio provvede a tutte le pratiche amministrative dell’Ente ed in particolare, nei confronti degli Ospiti, alla:
(Amministratore di sostegno, etc.).