about-banner-image

Servizi Socio-Assistenziali e alberghieri

I servizii socio-assistenziali e aberghieri, diurni e notturni, sono forniti dagli Operatori Socio Sanitari, professionalmente validi e competenti, addetti all'Assistenza alla persona, personale ausiliario, che curano l'igiene della persona, dell'abbigliamento, dell'unità di vita e di degenza della persona assistita. L'Ospite è assistito durante tutti i suoi spostamenti all'interno della Residenza, durante l'utilizzo dei servizi igienici, i pasti, il riposo pomeridiano e notturno, le attività di laboratorio, ricreative, e riabilitative. In caso di emergenza sanitaria tutti gli Operatori Socio Sanitari sono istruiti e formati per i dovuti interventi, o per il ricovero ospedaliero tramite pronto soccorso. Gli Operatori Socio Sanitari operano in stretta collaborazione con la Responsabile della Struttura, la Coordinatrice del Servizio, l’Educatore Professionale, il Medico di Medicina Generale, ed eventualmente l’Infermiere ed il Tecnico della Riabilitazione, e tutte le altre figure professionali che collaborano con la Residenza quali la Psicologa, l’Assistente Sociale etc. L'assistenza infermieristica è garantita sotto la guida costante del Medico Referente di Comunità, assistendo e monitorando l'Ospite durante l'intero decorso di qualsiasi patologia o malessere.

 

Assistenza Medica di Base e Specialistica

Le prestazioni di assistenza medica sono svolte dal Medico di Base Referente di Comunità, nonché dalle altre figure mediche specialistiche che collaborano con la Residenza. Il Medico svolge l'attività di diagnosi e di cura, e partecipa all'attuazione di Progetti Assistenziali Individualizzati. Il personale medico svolge inoltre attività di coordinamento, consulenza organizzativa e controllo, in stretta collaborazione con la Direzione della Residenza. A richiesta è disponibile all'interno della Comunità anche la consulenza di specialisti, quali il medico Geriatra, il Fisiatra, l’Ortopedico, il Neurologo, lo Psichiatra, il Dermatologo e il Dentista. Gli Operatori in turno si relazionano puntualmente con il Coordinatore Responsabile della Residenza e la Direzione, che a loro volta operano in stretto contatto con l’Infermiere Professionale, il Terapista della Riabilitazione, l’Educatore Professionale e il Medico di Base dell’Ospite, i quali aggiornano puntualmente la cartella e la documentazione sanitaria relativa ad ogni Ospite.


Assistenza Infermieristica

Il servizio è assicurato da Infermieri Professionali che provvedono alla preparazione e somministrazione della terapia farmacologica, medicazioni, prelievi ematici, compilazione delle cartelle degli Ospiti, etc., nonché di riferire ai medici aggiornamenti sullo stato di salute degli Ospiti. Il servizio infermieristico nella comunità Alloggio spesso è erogato attraverso l’ADI.


Attività riabilitative

Per ogni Ospite viene definito un programma riabilitativo volto non solo a curare ma anche a prevenire l’insorgenza di disabilità e che si propone di migliorare le capacità residue dell'anziano. Il Terapista della Riabilitazione, sulla base delle indicazioni del personale medico, effettua interventi di riabilitazione ortopedica, neurologica, respiratoria e vescicale, etc. Per garantire una corretta mobilità e autonomia fisica dell’anziano, si propongono esercizi finalizzati al miglioramento della mobilità articolare, al rinforzo della muscolatura, al potenziamento della resistenza fisica e della coordinazione.


Assistenza Domiciliare

La Lucrezia Servizi Srl eroga il Servizio tramite una attiva e proficua collaborazione con la Lucrezia Soc. Coop. Soc.le Onlus, offre servizi qualificati per anziani, malati e disabili direttamente al domicilio.
I servizi possono essere sia socio-assistenziali di supporto e aiuto per la vita quotidiana ma anche sanitari.
In base alle esigenze dell'assistito e/o dei suoi famigliari eroghiamo tutti i principali servizi infermieristici e fisioterapici quali infermieristica e riabilitativa, disbrigo pratiche amministrative. I servizi sono rivolti ad anziani, minori e giovani, disabili fisici e psichici, disagiati.


Accoglienza Temporanea

Potranno essere accolte persone anziane bisognose o desiderose di un confortevole momento di riposo, o che, normalmente assistite a casa, necessitano di un periodo di sollievo ai familiari.


Servizio dietologico

I menu vengono elaborati da un nutrizionista sulla base delle abitudini alimentari degli Ospiti e sulle esigenze nutritive rapportate all’età e alle singole necessità individuali. I diversi menu garantiscono ampia scelta e sono modulati su cicli settimanali e stagionali, in base alla tabella dietetica della Asl.


Servizio di podologia

In caso di specifiche esigenze di intervento valutate dall'équipe medica, la Residenza può mettere a disposizione (su richiesta) il servizio di un Podologo professionista.


Assistenza tutelare

Al fine di preservare la qualità della vita all’interno della Residenza, ad ogni Ospite viene fornito il sostegno necessario anche per quanto riguarda la sfera delle relazioni interpersonali. A questo scopo è disponibile un servizio di supporto psicologico erogato da personale qualificato e sono predisposti interventi che mirano a favorire la socializzazione dell’Anziano con gli altri Ospiti presenti nella Residenza.


Servizio di supporto alla famiglia

Ha lo scopo di alleggerire il carico assistenziale che deriva dalla malattia del congiunto attraverso l’attivazione di processi di comunicazione e di scambio.

 

La Residenza si occupa del regolare svolgimento delle pratiche burocratiche; degli inserimenti, dei ricoveri di sollievo e di gruppo di auto-aiuto. Le finalità sono:

  • tutelare i diritti dei malati e dei familiari;
  • promuovere la nascita di centri di assistenza; ✓ stimolare la ricerca;
  • informare e sensibilizzare;


Il Gentle Care

L’obiettivo della metodologia proposta è quello di promuovere il benessere della persona, specie se affetta da deterioramento cognitivo, ottimizzando il suo stato funzionale, favorendo il benessere e migliorando la qualità della vita dell’Ospite rispetto alle “difficoltà” individuali.
Il gentle care cerca di offrire un sostegno personalizzato ai deficit manifestati quotidianamente dalla persona con demenza, attraverso una stretta relazione tra l’anziano e l’ambiente, inteso sia come spazio fisico, sia come persone vivono e ruotano attorno a lui.


La Pet Therapy

Si tratta di una terapia non farmacologia nell’assistenza ad anziani con deterioramento cognitivo che consiste nell’introduzione di uno o più animali all’interno della Residenza. Ciò costituisce una importante stimolazione cognitiva ed affettiva. Gli animali che vengono impiegati nelle attività sono esenti da malattie infettive, hanno caratteristiche comportamentali adeguate al tipo di intervento che svolgono e seguono un protocollo igienico sanitario specifico.


Il Piano di Assistenza Individualizzato

Il Piano di Assistenza Individualizzato, che viene formulato dall’equipe di lavoro della Residenza, è il risultato di un apposito momento valutativo multi-professionale cui concorrono apporti professionali sanitari, assistenziali e sociali in una condivisione di obiettivi, responsabilità e risorse, mirati ad un approccio riabilitativo globale ed individualizzato, che segue obiettivi di recupero e di mantenimento delle autonomie residue dell’anziano. L'équipe multi-professionale è costituita dai Medici e da tutte le diverse figure professionali coinvolte nel processo assistenziale della Residenza.

Il PAI è un progetto di sostegno e cura che prevede la raccolta di tutti i dati individuali e sanitari dell’Ospite utili alla progettazione degli interventi assistenziali, sanitari e riabilitativi necessari, ma soprattutto, al mantenimento e potenziamento delle funzioni residue, evidenziando:

  • i bisogni socio-assistenziali

  • gli obiettivi di mantenimento e miglioramento delle condizioni dell’Ospite che si intendono realizzare, ipotizzati sulla base del complesso delle risorse effettivamente disponibili

  • il piano operativo, che definisce le azioni, gli strumenti, gli interventi necessari al raggiungimento dei risultati attesi

  • l’identificazione dei responsabili delle diverse fasi dell’intervento

  • l’individuazione dei criteri e dei tempi di verifica del risultato stesso

  • l’indicazione del tutor assistenziale (se previsto).

     

Il Piano di Assistenza Individualizzato viene aggiornato periodicamente e viene condiviso nelle sue linee fondamentali con l’utente (se possibile), i familiari di riferimento e/o Tutore e l’assistente sociale.


Terapia della bambola

La terapia della bambola, con fasciatoio predisposto, favorisce la diminuzione di alcuni disturbi del comportamento tramite l’accudimento e il maternage, attivando nella persona relazioni tattili e affettive e stimolando emozioni arcaiche.


Musicoterapia

Perdere contatto con se stessi e con la propria storia è quanto di più doloroso possa accadere all’uomo. La musica, con il suo potere evocativo e aggregante, è in grado di far riemergere ricordi e motivazioni sopiti, recuperare capacità attentive e ripristinare “strade comunicative” anche per la persona affetta da demenza.


Arte-terapia

La musica e l’arte possono arricchire la vita delle persone con specifiche problematiche o affette da demenza. L’arte-terapia è una tecnica terapeutica non verbale, che si avvale dell’uso di materiali artistici e che si è mostrata utile ad aiutare e a rendere più accessibili quei vissuti che, pazienti affetti da demenze quali l’Alzheimer non riescono ad esprimere a livello verbale.

Partecipazione dei Familiari e del Volontariato

I familiari vengono coinvolti, oltre che nei sistemi di monitoraggio della qualità dei servizi, anche nella condivisione del Piano di Assistenza Individualizzato. Le diverse figure professionali, inoltre, sono disponibili ad un confronto in merito a quanto di propria competenza. La Residenza sarà costantemente disponibile a programmare attività in sinergia con le associazioni presenti sul territorio.